Sicurezza Urbana

Sicurezza
Urbana

Pelta Suite

Controllo avanzato del territorio.

PRENOTA UNA DEMO! Pelta Suite - Sicurezza Urbana
Pelta Suite - Sicurezza Urbana

PELTA Sicurezza Urbana

PELTA Sicurezza Urbana è il Decision Support System al servizio delle forze di Polizia Locale per prevenire fenomeni illeciti e di degrado nelle città e risparmiare sui costi di gestione della sicurezza.
Un sistema di supporto alle decisioni che sulla base della più evoluta analisi di rischio, permette di organizzare interventi, risorse, dotazioni strumentali stabilendo le reali esigenze in base al reale grado, collocazione ed evoluzione del rischio nel tempo e nello spazio.

"PELTA per rivoluzionare il paradigma della Sicurezza Urbana."

PELTA Sicurezza Urbana è il connubio equilibrato tra scienza e tecnologia, il frutto di molti anni di studio e di ricerca sui fenomeni di devianza e di degrado urbano grazie ai quali, si è riusciti a definire una strategia alternativa per prevenirli con maggiore successo evitando il grave spreco di risorse e di energie.

Un prezioso alleato per il principio di accountability in capo ai delegati della Sicurezza Urbana che rispetta anche la privacy e i limiti imposti dal GDPR

Pelta Suite - Sicurezza Urbana

In cosa consiste

La soluzione nel suo insieme consiste in un sistema informatico di supporto all'attività delegata di Sicurezza Urbana. Di tipo SaaS la soluzione viene resa disponibile in Cloud motivo di forte risparmio per le organizzazioni che vengono così alleggerite dei pesanti costi di adeguamento e manutenzione tecnologica.
PELTA Sicurezza Urbana viene incontro alle esigenze delle Forze di Polizia Locale per prevenire qualsiasi fenomeno d'insicurezza e di degrado urbano e per abbattere i costi e i fallimenti della Sicurezza Urbana tradizionale.
Uno straordinario strumento per gestire in cabina di regia la pianificazione degli interventi e l'impiego delle risorse e dei mezzi a disposizione, sulla base di una scientifica valutazione del rischio precisa e affidabile o direttamente nello scenario operativo per orientare il controllo in base al reale grado e collocazione del rischio nel tempo e nello spazio.
- Supporto al processo decisionale;
- Facilità d'uso alla portata di tutti gli utenti;
- Ambiente interattivo;
- Efficacia nell'utilizzo dei modelli e nell'analisi dei dati

In cosa è di aiuto

Un prezioso strumento al servizio dei Comandi della Polizia Locale, per orientare con precisione qualunque tipo d'intervento dove è scientificamente previsto che possano accadere illeciti, abusi, incidenti stradali e altro e non dove si pensi possano accadere o peggio, dove già accaduti, il noto limite del metodo di prevenzione tradizionale.
In perfetta simbiosi con la tecnologia gli operatori, sia in cabina di regia per l'organizzazione dei piani strategici che sul territorio per l'attività operativa, possono aumentare la consapevolezza del rischio e la capacità decisionale al fine di applicare in maniera proattiva una rivoluzionaria strategia di risk assessment che sorpassa il limite di dover lavorare solo sul pronto intervento e sull'emergenza o sulla base di analisi e valutazioni empiriche e obsolescenti, una nota criticità che genera solo spreco di risorse e di energie.
Oltre alla proattività, la  soluzione favorisce anche l'integrazione e la partecipazione grazie alla condivisione immediata con tutti gli attori coinvolti nel processo di sicurezza urbana. Una peculiarità che aumenta la possibilità di pianificare strategie integrate sia di tipo operativo come le attività congiunte tra i vari corpi di Polizia che tecnologico, come l'impianto o l'adeguamento dei sistemi di videosorveglianza che possono essere pianificati in base al reale grado ed evoluzione del rischio nel tempo e nello spazio elevando, sul piano strategico, ogni singolo presidio tecnologico a reale ed efficace strumento di prevenzione.

Perché è indispensabile

Basata su di un'evoluta analisi del rischio, per l'attività delegata alle forze di Polizia Locale, la  soluzione è indispensabile per:
- Prevenire fenomeni d'illegalità diffusa
- Prevenire fenomeni di degrado urbano
- Prevenire fenomeni di abusivismo
- Prevenire l'incidentalità sulle strade di proprietà degli enti
- Prevenire i sinistri da "insidia e trabocchetto" (RCT) sui beni di proprietà o in custodia degli enti
- Migliorare la percezione del rischio da parte della cittadinanza
- Migliorare il benessere e il sentimento di fiducia nelle istituzioni locali da parte dei cittadini
- Migliorare il benessere e la reputazione degli enti
- Ridurre i costi sociali dell'insicurezza
- Ridurre il numero dei risarcimenti
- Ridurre il contenzioso
- Ridurre il rischio di danno erariale
 
Uno straordinario strumento di accountability e quindi di garanzia perché permette di applicare e dimostrare sempre la migliore linea strategica intrapresa per gli interventi di sicurezza e che rispetta anche la privacy e i limiti imposti dal GDPR perché, al contrario di quel che si pensa quando si affrontano temi come ad esempio quello delle intelligenze artificiali, PELTA rispetta tutti i limiti imposti dalla normativa come la raccolta e l'analisi solo di dati anonimi e quindi di alcun dato sensibile relativo a persone. Una caratteristica che rende necessariamente la soluzione in tutti i suoi aspetti "privacy by design" e "privacy by default". 

Certificazioni

Oltre a essere stata validata da importanti strutture di sicurezza e da centri di ricerca nonché pluripremiata in numerosi contest, la soluzione ha ottenuto le certificazioni per lo standard del sistema di gestione della qualità ISO9001, di gestione della sicurezza delle informazioni della serie ISO27000 ed è presente sul MEPA, il mercato elettronico per la Pubblica Amministrazione.  

Enti pubblici

Comuni italiani che utilizzano PELTA per la sicurezza del territorio.
93%
Affidabilità analisi
54%
Successo
prevenzione
30%
Risparmio costi e risorse

Soluzioni di successo per la sicurezza

Le soluzioni offerte in PELTA Suite sono il risultato di anni di attività di ricerca, sviluppo e sperimentazione sul campo frutto di coraggiosi investimenti sulle idee di maggiore successo per contenere i rischi, garanzia quindi non solo di affidabilità e qualità ma anche di trasparenza poiché sono tutte connesse a lavori scientifici pubblicati e vengono tutte proposte per la validazione e l'accettazione sia da parte degli addetti ai lavori che da parte del mondo scientifico e giuridico. Oggetto di continui test le soluzioni vengono costantemente monitorate da parte di centri di ricerca con i quali la collaborazione è costante.
SMAU Premio Innovazione Digitale 2015

Vuoi prenotare una demo sulle funzionalità che PELTA Suite offre per la Sicurezza Urbana?