Bando di finanziamento promosso dalla Regione Campania – Sicurezza Urbana

PELTA Sicurezza Urbana - Bando di finanziamento promosso dalla Regione Campania

PELTA® Sicurezza Urbana, un ventaglio di soluzioni digitali di Analisi e Gestione del Rischio supportate da tecnologia di intelligenza artificiale, soddisfa pienamente gli obiettivi previsti dal bando di finanziamento promosso dalla Regione Campania e pubblicato sul BURC n. 98 dell’11/10/2021 con il decreto dirigenziale n. 94 dell’11/10/2021.

Lo stanziamento di 250.000 euro servirà ad erogare ai Comuni un contributo che coprirà il 70% della spesa complessiva per un solo progetto di investimento scelto, in via esclusiva, fra quelli di seguito indicati:

  • Approntamento e/o implementazione di centrali operative della polizia;
  • Acquisto di mezzi mobili.

Il bando, che scadrà il prossimo 31 ottobre 2021, promuove, tra l’altro, “l’adeguamento tecnologico, tecnico strumentale, organizzativo e logistico delle polizie locali contribuendo all’ottimizzazione e al potenziamento della funzionalità e all’interoperabilità dei propri apparati di sicurezza con sistemi tecnologicamente avanzati di controllo visivo di telesorveglianza e servizi informatici per la sicurezza, valorizzando nel contempo l’aggregazione strutturale e funzionale della polizia locale“.

L’utilizzo di PELTA® Sicurezza Urbana permette di analizzare in modo scientifico lo stato di sicurezza dei centri urbani e di prevenire secondo la logica della previsione; in particolare, la soluzione si basa sulla logica che numerosi eventi hanno caratteristiche di ciclicità e stanzialità e pertanto può essere impiegato per prevenire:

  • Reati predatori: Scippi, Rapine, Furti di ogni genere, Truffe, Borseggi, ecc.
  • Illeciti vari: Spaccio di sostanze stupefacenti, Danneggiamenti, Degrado Urbano, Abusi di ogni genere, Sversamenti abusivi, Attività di Prostituzione, ecc.
  • Incidenti stradali: Correlati alla guida in stato di ebrezza e/o sotto effetto di stupefacenti oppure quelli correlati alla presenza di insidie sul manto stradale.

Con le preziose elaborazioni di rischio futuro fornite costantemente da PELTA® è possibile pianificare ed ottimizzare oltre l’impiego delle risorse umane anche le risorse tecnologiche come ad esempio gli impianti di videosorveglianza basando le istallazioni e le riprese sul reale punto e grado di rischio consentendo di generare un risparmio sui costi di gestione delle risorse umane e materiali (turnazione del personale, usura dei veicoli, installazioni di strumenti tecnologici basate su un approccio scientifico, ecc.).

In definitiva la Suite Pelta Sicurezza Urbana favorisce un cambio di paradigma nella prevenzione dell’illegalità diffusa, spostando il costrutto strategico dell’azione di controllo da una visione riparatoria del danno ad una visione probabilistica del rischio, quindi, da una logica di rincorsa dei problemi e degli effetti che essi generano (tipica della permanente emergenza) ad una che lavora sugli schemi della prevenzione.

XSERVIZI offrirà un supporto operativo anche nella messa a punto della documentazione e nell’elaborazione del progetto utile alla proficua adesione al bando Regione Campania.
Prenota una DEMO URGENTE per partecipare al bando.

Link al Bando regionale: https://regione.campania.it/regione/it/tematiche/magazine-sicurezza/bando-per-la-concessione-di-contributi-per-azioni-e-progetti-in-materia-di-sicurezza-urbana-e-polizia-locale-annualita-2021-tipo-a